Problem Solving

La Capacità di Problem Solving dei manager (Video)

Tra le competenze del futuro identificate dal World Economic Forum, il Problem Solving, la risoluzione dei problemi, è in cima alla lista delle skill e competenze che i datori di lavoro ritengono strategiche nei prossimi cinque anni per l’organizzazione.

Agire la competenza di problem solving all’interno di una organizzazione significa applicare un insieme di approcci logici e creativi per superare le difficoltà che impediscono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Con questo approccio, Manager e Team leader risultano performanti perché si focalizzano sulle soluzioni, sul problem solving appunto, piuttosto che sulle motivazioni del problema con risposte più efficaci in tempi molto più rapidi.

Applicando il concetto di leadership performance al nostro modello di riferimento Vital Signs di Six Seconds possiamo identificare quali sono i driver di performance su cui lavorare per agire il problem solving: Capacità di esecuzione e Capacità di gestire i cambiamenti.

Al loro interno troviamo rispettivamente comportamenti volti a valorizzare l’applicazione dei processi e del feedback e sviluppo di creatività e sperimentazione. L’agire questi elementi permette di sviluppare le fasi logiche e creative richieste dal processo di problem solving.

Abbiamo dedicato proprio al problem solving, l’ultimo video della nostra serie sul Canale YouTube PMC dedicata a SAM: Sviluppo Agile Mindset, il percorso che abbiamo sviluppato grazie all’esperienza maturata in questi anni e alle numerose realtà organizzative con cui abbiamo lavorato, con l’obiettivo di permettere alle organizzazioni di gestire il cambiamento.

Guarda il video qui sotto e iscriviti al canale per seguire tutte le tappe del nostro percorso di formazione rivolto ai manager.