Sistemi MBO

Il sistema di gestione per obiettivi

I contesti in cui si muovono le organizzazioni sono sempre più mutevoli, incerti e complessi. I modelli organizzativi, i processi e le procedure sono costantemente rivisti e aggiornati per supportare le evoluzioni del business: riorganizzazioni, aggregazioni, piani di crescita, partnership e, non ultimo, l’introduzione di modalità di lavoro agili.

Le risorse umane costituiscono la leva principale per il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e la loro corretta gestione impatta sia sulle performance di breve periodo che sulla stabilità nel tempo. Manager, leader e team sono al centro del sistema MBO – Managing By Objectives che coniuga assetti organizzativi flessibili ed efficaci con un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi strategici e tattici.

Il sistema di gestione per obiettivi è l’insieme di prassi, procedure, strumenti e comportamenti che consentono alle risorse dell’azienda di collaborare efficacemente, di operare con alti livelli di autonomia e responsabilità e raggiungere gli obiettivi definiti.

Fasi di implementazione di un sistema MBO

Fasi di implementazione di un sistema MBO

In organizzazioni che già utilizzano programmi di performance management, il sistema MBO può efficacemente operare in parallelo per gestire gli obiettivi a breve-medio periodo, nonché i driver di performance sia individuali che di team.

Il sistema premiante

I sistemi premianti, conosciuti anche come sistemi incentivanti, sono strumenti per la definizione e gestione dei compensi variabili (premi) in aggiunta alla retribuzione ordinaria. Lo scopo principale di un sistema premiante è rafforzare il sistema MBO nell’orientare i comportamenti dell’organizzazione verso gli obiettivi strategici definiti dall’azienda.

I benefici

  • Raggiungere le performance aziendali attese
  • Guidare la crescita delle figure chiave
  • Supportare la comunicazione interna
  • Attrarre nuovi talenti
  • Ridurre il turnover delle risorse

Gestione Obiettivi MBO

Come opera PMCCOACH:

  • Ti forniamo un percorso in 4 step per la misurazione, l’analisi, l’implementazione e la successiva valutazione;
  • Supportiamo l’azienda nella costruzione del relativo sistema premiante;
  • Affianchiamo i manager e team leader nelle fasi di introduzione con formazione aziendale e business coaching;
  • Supportiamo l’area HR ad integrare gli output all’interno del sistema di gestione delle risorse umane.

Contattaci

    Iscriviti alla Newsletter

    Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e gli approfondimenti del mondo imprenditoriale

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione