Il sistema di gestione per obiettivi
I contesti in cui si muovono le organizzazioni sono sempre più mutevoli, incerti e complessi. I modelli organizzativi, i processi e le procedure sono costantemente rivisti e aggiornati per supportare le evoluzioni del business: riorganizzazioni, aggregazioni, piani di crescita, partnership e, non ultimo, l’introduzione di modalità di lavoro agili.
Le risorse umane costituiscono la leva principale per il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e la loro corretta gestione impatta sia sulle performance di breve periodo che sulla stabilità nel tempo. Manager, leader e team sono al centro del sistema MBO – Managing By Objectives che coniuga assetti organizzativi flessibili ed efficaci con un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi strategici e tattici.
Il sistema di gestione per obiettivi è l’insieme di prassi, procedure, strumenti e comportamenti che consentono alle risorse dell’azienda di collaborare efficacemente, di operare con alti livelli di autonomia e responsabilità e raggiungere gli obiettivi definiti.
In organizzazioni che già utilizzano programmi di performance management, il sistema MBO può efficacemente operare in parallelo per gestire gli obiettivi a breve-medio periodo, nonché i driver di performance sia individuali che di team.
Il sistema premiante
I sistemi premianti, conosciuti anche come sistemi incentivanti, sono strumenti per la definizione e gestione dei compensi variabili (premi) in aggiunta alla retribuzione ordinaria. Lo scopo principale di un sistema premiante è rafforzare il sistema MBO nell’orientare i comportamenti dell’organizzazione verso gli obiettivi strategici definiti dall’azienda.
I benefici
- Raggiungere le performance aziendali attese
- Guidare la crescita delle figure chiave
- Supportare la comunicazione interna
- Attrarre nuovi talenti
- Ridurre il turnover delle risorse
Come opera PMCCOACH:
- Ti forniamo un percorso in 4 step per la misurazione, l’analisi, l’implementazione e la successiva valutazione;
- Supportiamo l’azienda nella costruzione del relativo sistema premiante;
- Affianchiamo i manager e team leader nelle fasi di introduzione con formazione e coaching;
- Supportiamo l’area HR ad integrare gli output all’interno del sistema di gestione delle risorse umane.