data driven

Data Driven: la capacità del manager di analizzare i dati (Video)

Nonostante le organizzazioni investano ingenti risorse nella digital transformation e nel generare dati relativi alle performance, spesso molti manager stentano a uscire dai vecchi processi decisionali basati esclusivamente su ruolo e anzianità. Il risultato quindi è un grande sforzo per cercare e accumulare dati che però non vengono poi sfruttati al meglio per prendere le decisioni, quando non vengono completamente ignorati.

L’approccio data-driven, sempre più diffuso all’interno dell’organizzazione moderna, implica mettere a disposizione di tutti, indipendentemente dal ruolo e dagli anni di lavoro all’interno dell’organizzazione, la conoscenza che deriva dall’analisi dei dati e supportare la capacità di prendere decisioni e di agire efficacemente.

Ecco perché tra le competenze trasversali, o soft skills, che oggi vengono considerate fondamentali per un manager c’è anche quella detta data driven, ovvero la capacità di analizzare e sfruttare i dati nella strategia aziendale.

I 3 elementi che possono facilitare il cambio di paradigma sono:

– pensiero creativo per affiancare all’analisi dei dati la capacità di formulare più opzioni ala base di una successiva decisione;

flusso di comunicazione organizzato, tracciabile, accessibile e analizzabile da tutti;

sistema iterativo di raccolta dati per un continuo raffinamento del processo di elaborazione e analisi dei dati;

 

Data Driven significa un approccio più consapevole, nel comprendere e valutare dati e situazioni che esprimono la performance individuali, di team e aziendali, cercando di analizzare ciò che ha influenzato e impattato quel dato, positivamente o negativamente.

 

Abbiamo parlato di questo approccio e delle competenze trasversali ad esso collegate nell’ultimo video della serie dedicata a SAM (Sviluppo Agile Mindset) sul nostro canale YouTubeSAM è il percorso che abbiamo sviluppato grazie all’esperienza maturata in questi anni e alle numerose realtà organizzative con cui abbiamo lavorato, con l’obiettivo di permettere alle organizzazioni di gestire il cambiamento.

Puoi guardare il video relativo alle competenze Data Driven qui sotto e iscriverti al canale YouTube per recuperare tutta la serie di video del percorso SAM, insieme a tanti altri contenuti dedicati alle PMI.