efficienza manageriale

Be Effective – L’efficienza manageriale (Video)

“Cosa serve per rimanere efficaci in tempi di incertezza?”

Questa è la domanda che periodicamente ogni manager si pone, molto spesso seguita da: “Come faccio a metterlo in atto nel mio ambito lavorativo?”

Il network Six Seconds – leader nell’applicazione dell’Intelligenza emotiva in ambito business – ha posto queste domande a decine di migliaia di manager e team leader in maniera strutturata, andando poi ad identificare quali sono gli elementi strategici su cui costruire una leadership efficace, indipendentemente da settore, dimensione aziendale o area geografica.

 

Dallo studio emerge che questi elementi – o driver di performance – sono 5: Motivazione, Gestione del cambiamento, Esecuzione, Capacità di lavorare in team e Fiducia.

Un’efficacia sostenibile richiede quindi sul lungo termine un bilanciamento di questi driver.

A tal proposito, nel nostro percorso di formazione manageriale SAM (Sviluppo Agile Management) abbiamo identificato 4 elementi che contraddistinguono l’efficacia manageriale e che possono essere “allenati” attraverso il modello di Six Seconds:

Assumersi le responsabilità dell’operato del team, agendo sulla cura e sulla protezione. Ciò significa far percepire l’importanza che ciascuno ha all’interno del team, nonostante le differenze di performance o esperienza.

Essere un modello di riferimento agendo sulla coerenza. Le persone si aspettano che ci sia una coerenza tra ciò che dichiari e ciò che persegui.

Chiedere, ascoltare e rispondere ai feedback, valorizzando la divergenza dei punti di vista all’interno del team. I feedback sono informazioni e sono importanti per comprendere meglio le situazioni e produrre soluzioni efficaci.

Complimentarsi e dare riscontri positivi lavorando sulla “celebrazione”. Prendersi uno spazio per dirsi “bravo” e valorizzare anche l’importanza degli errori fatti in un’ottica di apprendimento per il futuro. Utilizzare l’energia che si genera per rilanciare nuove sfide e obiettivi e sfruttare l’analisi critica degli errori per eliminare inefficienze.

 

E tu come agisti questi elementi all’interno del tuo team?

Questo video dal nostro canale Youtube aiuta a comprendere quali domande porsi per agire comportamenti di efficienza manageriale. Guarda il video qui sotto e iscriviti al canale per seguire tutte le tappe del nostro percorso di formazione rivolto ai manager.