Progetti

Adeguamento del modello organizzativo e funzionale

Cliente: Mowi Italia srl

Industria: Commercio ittico

Intervento: Costruzione di un’organizzazione adeguata a gestire l’importante e sfidante percorso di crescita della società, attraverso la revisione delle competenze, dei ruoli e delle funzioni aziendali, percorsi di formazione, inserimento di figure chiave mancanti, introduzione di un modello delle competenze e di performance management.

Feedback: «Dopo tanti anni di appassionata dedizione al settore in cui opero in costante crescita e continuo cambiamento, l’anno scorso mi sono trovato di fronte ad un passaggio particolarmente sfidante che, oltre a riguardare gli aspetti più propriamente di mercato, nel ns. caso richiedeva un forte ripensamento e adeguamento del modello organizzativo e funzionale (da quì il mio rivolgermi a PMC).
Ad un anno dall’inizio della ns. collaborazione, considerando la complessità del contesto nel quale ci siamo mossi senza che questo abbia avuto un impatto nel conseguimento dei risultati di crescita previsti, mi sento in dovere di ringraziare PMC per il livello di competenza dimostrata sia in fase di analisi che di costruzione del progetto organizzativo, per la qualità del supporto e la capacità di inserirsi nella ns. organizzazione in un momento di difficoltà mantenendo un clima ottimale, fatto che mi ha permesso nel contempo di rimanere sufficientemente concentrato nel conseguimento degli obiettivi previsti.»

Ambrogio SAINAGHIManaging Director MOWI ITALIA srl

Pianificazione strategica ed execution

Cliente: CIAODINO srl

Industria: Digital evolution agency – marketing digitale 

Intervento: Chiara identificazione della vision, della mission e degli obiettivi strategici collegati al particolare modello di business di CIAODINO, basato sullo smart working, con particolare attenzione al lavoro per obiettivi e alla costruzione di un ambiente di lavoro sostenibile.
Predisposizione di un piano industriale volto alla declinazione degli obiettivi strategici in linee guida e  piani operativi, con conseguente proiezione economico-finanziaria.
Costruzione e misurazione dei KPI identificati per la realizzazione degli obiettivi di crescita molto sfidanti. 

Feedback: «Dopo il primo anno di start-up, la crescita di Ciaodino è stata tanto veloce quanto inaspettata e ci siamo resi conto che, per cogliere al massimo questa opportunità, fare bene il nostro lavoro non sarebbe bastato. Ci siamo rivolti a PMC per capire come poter far crescere l’azienda in maniera rapida ma al contempo sana, profittevole ed in linea con i nostri valori. Il piano strategico triennale fatto con Elisa, Licia e Diego ha di fatto stravolto la nostra realtà ridisegnando totalmente gli obiettivi economico-finanziari, il modello organizzativo e la strategia commerciale. Grazie a PMC oggi la nostra azienda è in grado di lavorare ogni giorno con un obiettivo ben chiaro sul medio termine che ci permette di sviluppare un progetto che prima sembrava poteva sembrare un’utopia. Per questo motivo oggi sono ancora nostri partner continuativi per la quarterly review del piano triennale.
Consiglio a chiunque si trovi in un momento di forte cambiamento della propria azienda di rivolgersi all’esperienza, la competenza e soprattutto la passione di Licia, Elisa e Diego: il valore aggiunto della loro consulenza si misura dal contributo fondamentale del loro intervento rispetto ad ogni problematica sottoposta.»

Matteo Bilancioni CEO & Founder CIAODINO

Realizzazione del primo bilancio consolidato di Gruppo

Industria: Borse e accessori moda.

Intervento: Costruzione del modello per la realizzazione di un bilancio consolidato per conto un Gruppo costituito da oltre 50 aziende dislocate in numerosi Paesi del mondo.
Assistenza nella predisposizione dei dati di bilancio consolidati, nella realizzazione del fascicolo di bilancio e tabelle descrittive.
Formazione del team interno dedicato in futuro alle attività di consolidamento.
Supporto al management nella risoluzione delle criticità principali.

Feedback: «Il nostro contatto con PMC nasce dall’esigenza di predisporre il primo bilancio consolidato della società. Un bilancio complesso da realizzare in tempi stretti.
Il team PMC si è subito dimostrato capace di rispondere alle nostre esigenze. Ottima la capacità di interpretare le esigenze del cliente e tradurle in risultato nel rispetto dei tempi. L’esperienza del team PMC emerge nella capacità di guidare il processo anche in presenza di variabilità del contesto nonché nell’attenzione prestata al coinvolgimento del team di lavoro. Professionalità, doti relazionali e dedizione sono le doti che più abbiamo apprezzato e che ci fanno dire che ricorreremo sicuramente a PMC per nuovi servizi.»

CFO DI GRUPPO – (riferimenti di contatto disponibili su richiesta)

Temporary management ed assistenza in operazione di M&A

Cliente: S.I.A Industria Accumulatori SpA

Industria: Batterie per avviamento

Intervento: Supporto al CEO nella revisione dell’assetto interno, nella ridefinizione di alcune caratteristiche del modello di business e nella ristrutturazione del team AFC, con formazione delle risorse interne e supervisione delle loro attività.
Assistenza a legali e auditors nella fase di due diligence durante la cessione di quote azionarie ad un gruppo internazionale. 

Feedback: «Mi sono rivolto a PMC qualche anno fa, in un momento di importante cambiamento dell’assetto interno ed in concomitanza dell’esigenza concreta di intervenire sulla struttura organizzativa della società.
Licia ed Elisa, partner di PMC, si sono rivelate in primo luogo preziosi interlocutori, fonte di spunti di riflessione e un confronto costruttivo per le scelte aziendali che era necessario prendere.
Con il supporto costante del team PMC, abbiamo ottenuto diversi risultati nel corso dell’ultimo biennio.
Siamo partiti dalla ristrutturazione dell’area Amministrazione e Finanza a seguito di un cambio manageriale, con successiva formazione delle risorse interne e introduzione di una procedura di chiusura periodica dei dati economico-finanziari che consentisse di monitorare l’andamento del business e ci mettesse in condizione di prendere decisioni rapide, in primis sulla produzione e sugli acquisti.
Dopo questa prima fase di preparazione e assestamento, il team PMC mi ha supportato nella cessione di una quota azionaria ad un gruppo internazionale, assistendo i legali per la parte contrattuale e occupandosi della due diligence con gli auditors della controparte.
Ad avvenuta entrata del gruppo industriale quotato in borsa, Licia e Elisa supportano l’amministratore ed il management per tutti gli adempimenti e reportistiche tipiche di società quotate.
Le competenze tecniche del team PMC e la loro versatilità hanno permesso di adattarsi alle varie fasi del nostro sviluppo aziendale, proseguendo la collaborazione che è tuttora in corso. Continueremo sicuramente ad avvalerci del loro supporto in futuro.»

Lorenzo Cutolo CEO

Business coaching

Cliente: Mulino Bologna Srl

Industria: Formazione professionale Ho.Re.Ca

Intervento: Percorso individuale rivolto al CEO di Mulino Bologna Srl per sostenere, guidare, facilitare lo sviluppo di competenze trasversali quali:
– pianificazione, delega, esecuzione, leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, capacità comunicative e teamwork.
Il tutto contestualizzato all’interno della fase di startup del progetto denominato “Born to Bake Academy”. L’obiettivo finale è stato quello di aiutare il CEO a creare modalità ottimali di gestione degli obiettivi per l’avvio del progetto di business, sviluppando competenze e impostando procedure e strumenti di lavoro specificatamente volte all’applicazione e misurazione delle strategie identificate dalla società.

Feedback: «Mi sono rivolto a PMC nel momento in cui ha avuto formale inizio il progetto Born to Bake Academy.
Diego, partner di PMC, si è rivelato un valido interlocutore e mi ha permesso di sviluppare un set di comportamenti e competenze necessari per gestire la fase di startup del mio nuovo progetto imprenditoriale. Diego è stato attento e abile a stabilire una connessione con me attraverso l’ascolto attivo, il confronto e la costante verifica delle azioni che ho via via messo in pista per sviluppare il mio progetto.»

Francesco GigliottiCEO Mulino Bologna Srl

Contattaci

    Iscriviti alla Newsletter

    Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e gli approfondimenti del mondo imprenditoriale

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione