Sticky Notes al budget

Pianificazione aziendale e Budget aziendale

In termini generali la pianificazione aziendale è il processo con il quale in una azienda si stabilisce uno stato futuro della stessa ritenuta desiderabile (obiettivo), individuando le azioni per conseguirlo e le risorse per mettere in atto queste azioni.

Il sistema di pianificazione aziendale è normalmente connesso al sistema di controllo di gestione il quale ha lo scopo di guidare la gestione aziendale verso il conseguimento degli obiettivi pianificati, evidenziando gli scostamenti tra questi ultimi e i risultati della gestione al fine di decidere e attuare le opportune azioni correttive. Tale stretta integrazione fa sì che normalmente, sia a livello teorico che pratico, si parli di “sistema di pianificazione e controllo”.

Quali sono le fasi:

La pianificazione può essere suddivisa in due fasi concatenate, caratterizzate da un orizzonte temporale via via più ristretto degli obiettivi e, correlativamente, da un maggior grado di dettaglio dei medesimi. Si parla così di:

  • Pianificazione strategica, che traduce la mission aziendale in obiettivi strategici, aventi un orizzonte temporale di medio-lungo termine (3-5 anni)
  • Pianificazione operativa o budgeting che traduce gli obiettivi tattici in obiettivi operativi aventi un orizzonte temporale di breve termine (indicativamente non superiore all’anno). Questo rappresenta solitamente il momento iniziale del controllo di gestione.