Le tre forme del budgeting

Il budgeting può essere visto sostanzialmente sotto 3 diverse forme: SISTEMA, PROCESSO e STRUMENTO.

  • E’ un SISTEMA perchè composto da diversi elementi tra loro interdipendenti e che coinvolge tutta la struttura organizzativa. Sotto quello che viene chiamato Master Budget troviamo sia i budget operativi che altri tipi di budget.

Tra i budget operativi troviamo:

  • Budget Commerciale suddiviso a sua volta tra budget delle vendite e budget dei costi commerciali
  • Budget dei costi di produzione tipicamente suddiviso tra quello dei costi delle materie prime e quello dedicato alla manodopera

Altri tipi di budget includono:

  • Il budget finanziario
  • Il budget degli investimenti

In questo caso si definisce un sistema di budgeting.

  • E’ un PROCESSO se visto come componente organizzativa che prevede il coinvolgimento dei diversi attori responsabili della messa in pratica degli obiettivi aziendali. In questo caso parliamo di processo di budgeting. Alla base di un efficace processo di budgeting vi deve essere la piena condivisione dei valori aziendali e la presa di coscienza degli obiettivi futuri dell’impresa oltre che ad un imprinting a lavorare sempre su basi quantitative e su valori monetari.

Il processo di budgeting permette di mantenere costante l’analisi ed eventuale revisione delle politiche strategiche e di agire in base a presupposti ragionati oltre che ad uno stile manageriale improntato alla condivisione e partecipazione.

  • E’ uno STRUMENTO perchè è composto da documenti che seguono schemi, procedure e principi pre-definiti dall’azienda. In questo caso si parla di budget.  La realizzazione di un budget deve essere supportata da un sistema di contabilità analitica che consenta la rilevazione dei dati necessari. La mancanza di un tale sistema rende impossibile la rilevazione delle spese suddivise per centri di costo, impedendo la misurazione del consumo di risorse. Di pari importanza è l’adozione di criteri oggettivi, procedure e strumenti di pianificazione dei ricavi al fine da rendere attuabili le successive fasi di implementazione e controllo.