Analisi di mercato per il business: studiare il contesto per anticipare i concorrenti

Cosa guida le scelte della tua azienda?

In un mercato competitivo e dinamico come quello odierno, spesso sono le singole scelte alla base di un business che ne determinano il successo o il fallimento.

Sono le imprese che riescono a ricavare informazioni preziose, comprendere gli andamenti del settore e anticipare i concorrenti quelle che si contraddistinguono dal resto del mercato.

Sempre più, infatti, le decisioni e i modelli di business basati su dati certi, anziché su intuizioni o supposizioni, rappresentano il vero valore aggiunto di tante aziende che riescono a imporsi come leader nel proprio settore. Aziende che hanno compreso l’importanza di studiare accuratamente il proprio settore e il contesto di riferimento.

In questo senso, l’analisi di mercato, oggi più di ieri, dovrebbe essere considerata un passaggio fondamentale per tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla natura o dal mercato.

Non esistono infatti business “adatti” o “non-adatti” per effettuare un’analisi di mercato, perché uno studio attento del contesto, della concorrenza e dei potenziali acquirenti rappresenta una leva di valore e di differenziazione per qualsiasi impresa.

Grazie ad un’accurata analisi del mercato e dei competitor è possibile identificare e quantificare le opportunità di business e impostare di conseguenza strategie e budget mirati per raggiungere determinati obiettivi.

Ma in cosa consiste nel dettaglio un’analisi di mercato? E perché dovresti prenderla in considerazione per il tuo business?

L’obiettivo primario di un’analisi di mercato è quello di restituire all’azienda una visione chiara e dettagliata del proprio business e di ciò che lo circonda; una panoramica che possa guidare le scelte e le strategie aziendali, senza affidarsi all’intuizione.

Si inizia prendendo in considerazione il mercato, il settore di riferimento, passando poi all’analisi del pubblico (effettivo e potenziale), arrivando fino allo studio dei competitor, con l’obiettivo di ricavare un vantaggio competitivo rilevante all’interno del proprio mercato o di sfruttare nuove opportunità.

Il mercato

Partendo dallo studio del mercato, si possono identificare volume e valore del settore di riferimento, insieme ai trend che lo caratterizzano e alla loro evoluzione.

Conoscere le tendenze che guidano un mercato è fondamentale per anticipare i competitor e adattare la propria strategia e può senza dubbio rappresentare un’informazione di estremo valore per ogni azienda.

Allo stesso modo, attraverso l’analisi di un mercato, è possibile studiare quali potrebbero essere le opportunità, le minacce e le barriere d’entrata di un nuovo settore in cui l’azienda ha intenzione di entrare, esplorando così nuove possibilità o scelte da evitare.

Pubblico

Ogni azienda dovrebbe conoscere i propri clienti, cercando di comprendere cosa desiderano e come poterli soddisfare, anche se non sempre è così facile. Per questo motivo un’ampia fase di un’analisi di mercato riguarda il pubblico, con l’obiettivo di studiare non solo i “già clienti” dell’azienda, ma soprattutto i potenziali nuovi clienti.

Attraverso ricerche approfondite e dati certi, vengono “identificati” i clienti e il pubblico di riferimento, non solo demograficamente, ma studiandone abitudini e comportamenti, andando così a delineare i cosiddetti “percorsi d’acquisto”.

Si tratta di una fase dell’analisi fondamentale per l’azienda, per cercare di individuare nuove nicchie di pubblico o anticipare i bisogni delle persone, offrendo prodotti o servizi nati proprio da una ricerca approfondita pregressa.

Grazie all’analisi di mercato, la scelta di entrare in nuovo mercato o di proporsi ad un “nuovo” pubblico, non deriveranno da buone sensazioni o presentimenti, ma da ricerche e dati concreti che possono davvero fare la differenza tra il successo o il fallimento.

Concorrenza

Tutti vogliono essere migliori dei propri competitor, ma ci sono aziende che “sperano” di diventarlo e altre che “giocano” di anticipo, studiano il mercato, il pubblico e i concorrenti, arrivando ad elaborare strategie mirate per raggiungere il proprio obiettivo.

Attraverso l’analisi di mercato si studiano infatti chi sono i principali competitor nel proprio settore, ma anche le concorrenza potenziale che potrebbe entrare nel mercato. Vengono quindi esaminati i comportamenti e le strategie messe in atto, ma soprattutto, vengono studiati i possibili punti deboli dei competitor, cercando nuove opportunità per il proprio business.

Conoscendo meglio i competitor è infatti possibile avere anche una migliore visione dei propri punti di forza e debolezza e della propria “posizione” all’interno del mercato e agire di conseguenza.

Comprendere il contesto in cui si opera, studiare i comportamenti e i percorsi d’acquisto di clienti e potenziali clienti e analizzare le strategie dei competitor rappresentano un valore fondamentale per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore o dalla dimensione. L’analisi di mercato è strumento fondamentale per qualunque azienda voglia costruire il proprio business plan, forte di studi e ricerche alle sue spalle e senza affidarsi al caso, utilizzando i dati per anticipare i concorrenti.