I Segni vitali di una moderna organizzazione: il Modello Vital Signs

Nel passato, il valore dell’organizzazione era determinato soprattutto dagli asset finanziari e materiali. Oggi invece molte organizzazioni si sono rese conto che il loro asset primario sono le persone e si interrogano dunque su come sviluppare le capacità dei singoli e attingere alle loro competenze ed esperienze per sviluppare del valore.

È da qui che si arriva al concetto, ormai largamente diffuso, di “mettere le persone al centro delle organizzazioni” e fare in modo che il loro punto di vista possa essere prima di tutto raccolto e ascoltato, per poi essere valorizzato e utilizzato nei migliori modi.

In passato si è tentato di farlo, ma con modelli e strumenti spesso vaghi, lenti e impegnativi da utilizzare.

La diffusione della consapevolezza tra le imprese dell’importanza delle persone per il successo organizzativo unitamente all’esperienza pratica di leader che hanno voluto condividere le sfide e le opportunità nella gestione dei cambiamenti organizzativi ci hanno permesso di avere oggi qualcosa di diverso.

Six Seconds, ha sviluppato il Modello Vital Signs (I segni Vitali) e una suite di strumenti di misurazione che permette di raccogliere rapidamente le informazioni utili per costruire un set informativo completo sul livello di engagement delle persone, sulla qualità della loro performance organizzativa, per guidare la pianificazione e l’attuazione delle strategie aziendali.

Il modello Vital Sign si basa su 4 direttrici di evoluzione: Strategia, Organizzazione, Risultati e Relazioni.

Lo strumento di misurazione Organizational Vital Signs permette di misurare i 5 driver di performance:Motivazione, Lavoro in team, Capacità di esecuzione, Gestione del cambiamento, Fiducia, che sottendono ai 4 fattori critici di successo di una moderna organizzazione: Successo futuro, Produttività, Costumer Focus e Retention.

Il Modello Vital Signs risulta estremamente efficace per le organizzazioni perché è in grado di fornire informazioni chiave per orientare le scelte, partendo proprio dalle persone. Un modello che permette quindi di “ascoltare” le persone all’interno dell’organizzazione in modo più strutturato, per creare valore per l’organizzazione stessa e per guidare la pianificazione e la strategia aziendale.

Le misurazioni periodiche del valore dei driver e dei fattori critici di performance permettono di comprendere tempestivamente le situazioni (interne ed esterne), ridefinire costantemente obiettivi e produrre soluzioni originali per garantire il successo sia sul breve che sul lungo periodo.

Inoltre la raccolta frequente e l’utilizzo di feedback qualitativi e quantitativi delle persone interne all’azienda permettono di sviluppare autonomiaresponsabilità e coinvolgimento che sono tre elementi essenziali per mettere davvero le persone al centro dell’organizzazione.

Per le organizzazioni che vogliono guidare la pianificazione ed esecuzione strategica attraverso il valore delle proprie persone diventa quindi essenziale dotarsi di modelli di performance “evoluti” e in questo senso il Modello Vital Signs oggi è sicuramente tra i migliori modelli in circolazione.

Se sei interessato ad approfondire il Modello Vital Signs e, più in generale, il tema dei “Modelli di performance organizzativa” per la pianificazione e l’esecuzione strategica, leggi il nostro articolo dedicato!