team efficacy

Il vostro team di lavoro è ancora efficiente?

Dopo circa 5 mesi della crisi dovuta alle ripercussioni del Covid-19, molti team di tantissime organizzazioni sono ancora alle prese con la nuova realtà dello smart working e ci sono sufficienti elementi per ipotizzare che lo scenario non cambierà nell’immediato futuro. Al tempo stesso però, ad essere cambiati sono gli obiettivi delle organizzazioni, almeno nel breve e medio periodo.

È il momento quindi di capire se i vostri team sono ancora focalizzati sulle giuste priorità e se sono in grado di “performare” come prima o, ancora, se lo possono fare in modo diverso da prima.

Per fare questo, i team leader devono ricorrere a strumenti specifici per la misurazione dell’efficacia del lavoro in squadra, alla raccolta di preziose informazioni e all’analisi degli elementi di forza e delle criticità che potrebbero facilitare o contrastare il lavoro in un nuovo contesto.

Misurare la Team efficacy significa individuare i driver che permettono al team, piuttosto che al singolo individuo, di costruire la base per organizzazioni di successo. In particolare, 5 aree sono ritenute cruciali per il successo del team: MOTIVAZIONE, LAVORO IN TEAM, ESECUZIONE, CAMBIAMENTO e FIDUCIA.

Su quale area è spostato al momento il mio team? Su quale/quali di esse si appoggia per garantire l’esecuzione delle attività quotidiane e per il raggiungimento degli obiettivi?

Come manager di team devo essere in grado di elaborare piani di sviluppo, indirizzando le energie del team nella direzione del mantenimento delle aree che sono emerse di eccellenza e del recupero di quelle di miglioramento.

Oltre a ciò, e in maniera più allargata all’intera organizzazione, sarà necessario rendersi vigili, flessibili e rapidi nel cogliere nuove opportunità e affrontare le sfide del mercato, così da poter ricalibrare gli obiettivi e gli assetti organizzativi.

Qualsiasi intervento deve essere sostenuto da chiarezza sul grado di soddisfazione delle risorse sia a livello personale che professionale, con un focus su quanto i team stiano creando valore duraturo e si sentano in grado di continuare così nel futuro.

I manager, i team e le organizzazioni si devono quindi dotare di strumenti di misurazione e effettuare controlli regolari sull’efficienza dei team, aumentando così la possibilità di individuare tempestivamente i piccoli problemi e assicurandosi che non diventino grandi problemi in seguito.

Approfondisci con noi di PMC gli strumenti di misurazione: Leader Vital Signs, Team Vital Signs e Organizational Vital Signs.