PMC Coach al Constantinus Award 2023

Siamo felici di comunicare che uno dei progetti di consulenza di PMC Caoch è stato scelto per concorrere al Constantinus International Award 2023 che promuove, a livello globale, l’eccellenza nei servizi di consulenza. Questa iniziativa nasce per identificare e promuovere interventi di consulenza che richiedano approcci innovativi, competenze di alto livello e un’attuazione efficiente nel contesto organizzativo.

Il nostro progetto, volto ad applicare un approccio moderno e flessibile per mettere le persone al centro della pianificazione e dell’esecuzione aziendale, ha visto il coinvolgimento dell’organizzazione Digital Evolution e meglio conosciuta come Ciaodino e di Six Seconds, il più grande network internazionale che si occupa di Intelligenza Emotiva applicata ai contesti organizzativi. Il progetto è stato avviato nel settembre 2022 con l’introduzione del modello di performance Organizational Vital Signs e con il progressivo coinvolgimento dell’intera organizzazione di Ciaodino in attività di formazione, coaching, pianificazione strategica ed esecuzione operativa. L’obiettivo è quello di sviluppare una migliore capacità competitiva e creare un esempio emblematico di modello organizzativo che possa diventare un asset di valore aziendale.

Ciaodino è una digital agency indipendente, specializzata nello sviluppo del potenziale digitale attraverso le attività di Paid Media, SEO, Data Analytics e Retail Media. Una realtà che fin dalla sua fondazione ha sviluppato e attuato un modello organizzativo fondato sul full remote working e focalizzata sulla flessibilità, il work-life balance e il pieno e consapevole coinvolgimento dell’organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi strategici.

“Fin dalla fondazione di Ciaodino, sapevamo di aver bisogno di una guida nella pianificazione, ma ci era chiara la volontà di uscire dalle logiche di business meramente finanziarie che, nella nostra esperienza, erano spesso alla base dell’allontanamento delle aziende dai loro valori iniziali”, afferma Matteo, CEO e Founder di Ciaodino.

“Grazie al coinvolgimento strategico di Six Seconds e al lavoro di PMC Coach, oggi lavoriamo in un’azienda che sviluppiamo in co-design con tutto il nostro team: ascolto, coinvolgimento e tutela del work-life balance sono alla base delle nostre decisioni. Essere tra i finalisti per un premio come il Constantinus ci gratifica enormemente e ci conferma ancora una volta che mettere al centro le persone è sempre la strada vincente”.

Six Seconds ha come vision quella di allenare le competenze socio emotive di un miliardo di persone. Anche in Italia e in tutta Europa, attraverso ricerca scientifica, training, consulenza e percorsi di certificazione professionale di assessment, modelli e metodologie di proprietà, si focalizza in ambito business, con applicazioni anche in ambito education, professional, life. A stretto contatto con le aziende dal 2005, ha sviluppato un sistema in grado di rispondere ai principali bisogni corporate attraverso il paradigma dell’intelligenza Emotiva, con la collaborazione di esperti di settore come PMC Coach. Six Seconds mira ad una performance di leader, team ed intere organizzazioni, sostenibile nel tempo. “Una performance che vada a braccetto con il benessere al fine di creare un cambiamento positivo a tutti i livelli della società”.

Ho il piacere e l’onore di dirigere il network Six Seconds in tutta Europa e quindi anche la sua divisione corporate EQ Biz, che interviene in ambito organizzativo con progetti customizzati e dalle molteplici verticalizzazioni. All’interno di EQ Biz, PMC Coach è il Preferred Partner Six Seconds che presidia l’area delle grandi trasformazioni organizzative, le cosiddette trasformazioni straordinarie, non soltanto per la grande esperienza nel settore, ma anche per lungimiranza di aver aggiunto tool di Intelligenza Emotiva come strumenti di pianificazione strategica alla loro cassetta degli attrezzi, ben cogliendo come ogni cambiamento può essere messo a terra nel miglior modo possibile soltanto se si presidiano anche le variabili emotive di tutti gli attori coinvolti. Mi fa piacere ricordare che i nostri assessment sono riconosciuti dal CREIO – Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations e che Six Seconds è Business Partner dell’International Coaching Federation (ICF), accreditata dalla Society of Human Resource Management (SHRM) e SDG Action Partner delle Nazioni Unite.” – afferma Lorenzo Fariselli, Direttore Six Seconds Italy & Europe.

Ci piace considerare che questo progetto abbia contribuito in maniera concreta a rendere disponibile un modello di pianificazione ed esecuzione strategica flessibile, fortemente orientato all’azione e al coinvolgimento delle persone nel successo futuro.

Diego Pasqualini – 30/08/2023

 

SE VUOI ESSERE AVVERTITO QUANDO SARA’ DISPONIBILE IL CASE STUDY, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER