Reporting Integrato. Misurazione e valorizzazione del modello di business.

Il modello di business descrive le logiche secondo le quali un’organizzazione trasformare gli input, attraverso le attività aziendali, in output e risultati, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici dell’organizzazione e di creare valore nel breve, medio e lungo termine.

Ragionare in termini di modello di business significa che l’azienda deve descrivere, in primis per se stessa, l’offerta di valore della propria organizzazione, la clientela alla quale si rivolge o intende rivolgersi, quali canali utilizza o intende utilizzare. Ma anche che tipo di relazioni ha instaurato o intende instaurare con i propri stakeholder, i processi chiave della propria azienda, le risorse che utilizza o intende utilizzare e di quali partner ci si avvale o intende avvalersi.

Il passo successivo vede la misurazione di questi elementi del proprio modello di business attraverso la determinazione di grandezze, ovvero degli indicatori (KPI) di natura finanziaria e non finanziaria. Ad esempio, considerando di utilizzare informazioni di natura quantitativa e qualitativa sulla capacità di retention della propria clientela risulta molto probabilmente più utile, ed è sicuramente più stimolante, rispetto alla sola analisi di un grafico sull’andamento del fatturato. Associare precisi KPI per misurare i rapporti con i fornitori permette di capire l’efficacia di politiche di contenimento dei costi.

Si pensi anche, ad esempio, alla correlazione tra le strategie e le azioni di social media marketing e il fatturato o il numero di clienti o potenziali tali (leads).

Oppure, nell’ambito della gestione del personale, alla correlazione tra azioni formative rispetto alla produttività aziendale, il capitale di competenze e know-how o il livello di turnover.

Grazie al reporting integrato ora si sviluppano nuove logiche di valorizzazione relative agli aspetti competitivi ed intangibili di una azienda: know-how, la ricerca scientifica, il grado di innovazione tecnologia, di processo e di prodotto, la reputazione e le competenze. Aspetti che il bilancio finanziario d’esercizio solo parzialmente riesce a tracciare. Il Bilancio Integrato è quindi lo strumento in grado di intercettare e comunicare l’agire d’impresa e le dinamiche decisionali non solo in termini di performance economiche, ma anche ambientali, sociali e di governance, con il risultato di una maggiore utilità per la direzione e la proprietà.